20ª Tappa: Verrès-Sestriere

Sabato 31 maggio 2025 si svolge la 20ª tappa del Giro d'Italia. Il percorso attraversa il territorio della Valle d'Aosta e della Città Metropolitana di Torino.

La gara parte alle 10:45 da Verrès in Valle d'Aosta, mentre l'arrivo dei primi ciclisti a Sestrière è previsto tra le 15:55 e le 16:35.

La partenza dalla Valle d'Aosta

Dopo la partenza da Verrès, i ciclisti si dirigono verso il Torinese percorrendo la Statale 26 della Valle d'Aosta. Gli atleti attraversano Bard e Pont-Saint-Martin e raggiungono la Città Metropolitana di Torino verso le 13:00.

Il percorso nella Città Metropolitana di Torino

La carovana dei ciclisti arriva nel Torinese attraverso la Statale 26 della Valle d'Aosta toccando i comuni di Settimo Vittone e Borgofranco d'Ivrea. La gara prosegue lungo le strade provinciali e attraversa i comuni di Banchette, Castellamonte, Salassa, Busano, Rivara, Rocca Canavese, Corio, Lanzo Torinese, Germagnano, Viù per raggiungere il Col del Lys. Prosegue poi per Rubiana e Villar Dora, immettendosi sulla Statale 25 del Moncenisio per attraversare Sant'Ambrogio, Chiusa San Michele, Sant'Antonino di Susa, San Giorgio di Susa e Bussoleno. Da Bussoleno, gli atleti percorreranno una parte di sterrato verso il Colle delle Finestre e il Pian dell'Alpe.

Il traguardo a Sestrière

I ciclisti continuano la gara proseguendo sulla Statale 23 toccando i comuni di Pourrières e Pragelato. La gara termina a Sestrière, dove è previsto l'arrivo degli atleti tra le 15:55 e le 16:35.

Mappa dal sito www.giroditalia.it

Per conoscere i dettagli del percorso della 20ª Tappa del Giro d'Italia è possibile consultare la cronotabella della gara.


<<19ª Tappa Biella-Champoluc